Autolinee Val Borbera


con sede a Cabella Ligure, prosegue l’attività intrapresa dall’antecedente Ditta Tambutto Daniele, operante nella Valle Borbera fin dal 1920e con Amministratore unico il Geom. Giovanni Tambutto.
Attualmente l’Autolinee Val Borbera gestisce la linea extraurbana Cabella Ligure – Arquata – Novi Ligurecon diramazionied è, inoltre, titolare di n° 5 licenze da noleggio.
Il parco automezzi risulta essere costituito da:

8 autobus di linea
5 autopullmann Gran Turismo
2 autovetture N.C.C. 9 posti compreso conducente.

Il personale dipendente è composto da 10 autisti e 2 impiegati.


La percorrenza annuadel servizio di linea Cabella Ligure – Arquata – Novi Ligure con diramazioni è di circa km. 343.000. Nel corso dell’anno 2003 l’azienda ha raggiunto la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000.
Nel corso dell’anno 2010l’azienda ha evoluto la Certificazione di Qualità in ISO 9001:2008.
Nell’ambito delle strategie dell’azienda ulteriori obiettivi sono è il continuo rinnovo del parco autobus, indirizzato alla tutela degli utenti delle fasce deboli (trasporto disabili)ed alla protezione dell’ambiente(mezzi poco inquinanti).
Dall’anno 2000 è in Associazione Temporanea di Impresa (A.T.I.) con altre 12 aziende esercenti Servizio di Linee T.P.L. nella Provincia di Alessandria, con le quali vengono sviluppati diversi progetti quali l’utilizzo del biodiesel(miglioramento impatto ambientale - riduzione emissioni inquinanti e contenimento effetto serra), progetti di formazione del personale(metodologie di guida, il rapporto con l’utenza e riforma del T.P.L.) ecc..
Dal mese di Settembre 2009 l’A.T.I. si è trasformata in Società Consortile Alessandrina Trasporti a r.l.che nell'agosto 2010 ha vinto l’appalto per l’affidamento del Servizio di Trasporto Pubblico Locale nel bacino Provinciale di Alessandriaper il periodo 2010 – 2016.